Finitura Isotropica di Ingranaggi

La progettazione di ingranaggi sottoposti a elevati gradi di sollecitazione, elevato numero di giri oppure bassi giri con grandi carichi , standard qualitativi ai massimi livelli per affidabilità e durata, resistenza alla usura e assenza di pitting sui denti, hanno di fatto inserito la finitura isotropica con processi REM® già nella fase progettuale e dimensionale.

Finitura Isotropica di Ingranaggi
Non vi sono limiti di dimensioni nella possibilità di lavorazione avendo a disposizione macchine di dimensioni rilevanti e possibilità di trattare pezzi con pesi fino a 1500 Kg.
Il trattamento può avvenire sulle unità prima dell’eventuale trattamento termico e dopo.


È importante notare come la finitura isotropica alleggerisca l’incidenza o talvolta sostituisca la rettifica soprattutto ove le dimensioni sono rilevanti e la rettifica è particolarmente costosa (es. finitura dopo trattamento termico).
La geometria dei pezzi viene perfettamente preservata ed il processo ISF® è certificato per l’uso su ingranaggi di qualità AGMA13. Vi è una assoluta uniformità nel trattamento dei denti e non vi sono alterazioni di tipo metallurgico del materiale. La superficie trattata ne risulta indurita (effetto shot peening), non orientata e senza le tensioni generate dalla lavorazione meccanica, con bassa rugosità (in taluni casi si possono raggiungere valori inferiori a 10 millesimi di micron a livello dei nanometri), esteticamente lucida e priva dei segni di lavorazione.

I benefici che il trattamento consente di ottenere sono:
» miglioramento delle caratteristiche di carico specifico
» assenza di pitting sui denti
» minore usura
» maggiore durata del pezzo
» minore rumorosità
» migliore lubrificazione
» minori temperature di esercizio
» miglioramento delle condizioni di pulizia e filtrazione del lubrificante
» minori costi di esercizio e manutenzione
» maggiore affidabilità funzionale
» riduzione degli attriti e delle potenze assorbite.

I settori di applicazione sono molteplici e principalmente sono:
» motoristico automotive
» motoristico da competizione
» eolico e energia alternativa
» elicotteristico
» pompaggio
» navale
» aereospaziale
» macchine movimento terra e grandi trasporti
» militare


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Processo ISF®

Finitura Isotropica

Processo ISF® nell'industria del Racing

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