Finitura di Valvole a Sfera

Introduzione

Il progetto mira a migliorare la qualità superficiale delle sfere per valvole, riducendo la rugosità a Ra<0,1 mediante Super Finitura Isotropica. Questo ha portato a sfere più lucide e performanti garantendo una tenuta a pressione duratura e un miglior rapporto qualità/prezzo, consolidando la collaborazione con il cliente.

L’esigenza del cliente

Migliorare la qualità superficiale della sfera per permettere un funzionamento idoneo della valvola. Il requisito indispensabile del cliente è quello di realizzare una valvola a sfera che mantenga le caratteristiche di tenuta a pressione nel tempo e che rispetti un rapporto qualità/prezzo elevato.

Obiettivo

Incrementare significativamente la qualità superficiale della valvola, riducendo la rugosità a valori di Ra<0,1, per garantire prestazioni ottimali e durature.

Tentativi

Lappature con macchine utensili aventi un costo di lavorazione piuttosto elevato e possibilità di lavorare solo 1 o pochi articoli simultaneamente.

Analisi Preventiva

Controllo delle caratteristiche superficiali pre-trattamento con rilevazione della rugosità superficiale con strumentazione ottica 3D per analisi approfondita. 

Il Processo di Finitura

Per la Super Finitura Isotropica delle sfere è stata utilizzata una macchina vibratrice circolare additivata con inserti ceramici ad alta densità e un prodotto di conversione specifico per il materiale di cui sono composte le sfere (in questo caso acciaio).

La prima fase di levigatura chimica rappresenta una fase cruciale del processo in quanto è proprio in questo momento che avviene la micro levigatura necessaria per raggiungere le specifiche di rugosità dettate dal cliente.

Una volta che la qualità superficiale richiesta è stata raggiunta allora si procede con la fase di neutralizzazione dove viene introdotto un composto specifico che consente di rimuovere lo strato di conversione che si era formato e portare l’articolo a condizioni di stabilità metallografica. Avendo la sfera una rugosità superficiale notevolmente ridotta ciò consente anche di ottenere un aspetto lucido e riflettente.

I Benefici Raggiunti

Il cliente dopo aver analizzato i dati ricevuti compresi di caratterizzazione 3D post trattamento e testando le sfere a tenuta ha riscontrato degli eccellenti risultati e instaurato una proficua collaborazione commerciale con lo scopo di installare gli impianti di finitura nella sua sede produttiva.

Approfondimenti

Dopo aver ottenuto ottimi risultati su sfere da 2” – 3” la Best Finishing si è voluta spingere oltre andando a testare questi trattamenti anche su sfere da 4” – 6” – 10” realizzate in acciai inossidabili quali AISI 316 e 17-4pH ottenendo riscontri più che positivi da parte dei cliente che esprimevano una vita utile della valvola nettamente superiore allo standard precedente con la conseguente riduzione della frequenza degli interventi di manutenzione sugli impianti Oil&Gas in cui erano state inserite

analisi pre-trattamento

analisi post-trattamento