Best Finishing Srl

PROCESSI REM®

Lasciati guidare dai nostri esperti per individuare la soluzione ideale per la finitura di superfici per il tuo progetto.

processi di finitura
chimicamente accelerata

Best Finishing srl è agente per l’Italia e distributore dei prodotti REM® Chemicals, leader mondiale dei processi di superfinitura con prodotti chimicamente accelerati.

La tecnologia sviluppata negli anni da REM® ha consentito di migliorare performances, durata, prestazioni, aspetto estetico di molti componenti meccanici sottoposti a stress notevoli di esercizio o anche semplicemente di elevate qualità estetiche.

REM® e Best Finishing dispongono di una banca dati globale in grado di indirizzare qualunque esigenza tecnica di finitura posta dalla Clientela, la possibilità di effettuare test e campionature senza limiti di dimensione e peso, una gamma di prodotti in grado di trattare praticamente tutti i metalli e leghe.

La qualità dei prodotti è certificata dai settori industriali più esigenti come l’industria aereospaziale, militare, alimentare, motoristica da competizione.

cosa è un processo ISF®?

Con il termine ISF® si intende ISOTROPIC SUPERFINISH PROCESS (Processo di superfinitura isotropica) e tale processo è stato inventato e brevettato da REM® Chemicals negli anni ’80.

L’esigenza è nata dalla necessità di migliorare le prestazioni ed i rendimenti delle trasmissioni di potenza ed i risultati si sono rilevati subito eccellenti e duraturi.

I risultati ottenuti hanno reso possibile l’estensione delle applicazioni a svariati altri settori.

I risultati ottenuti hanno reso possibile l’estensione delle applicazioni a svariati altri settori.

Il processo consente di ottenere sui pezzi trattati una finitura isotropica con i vantaggi e le caratteristiche sottodescritte.

il processo di finitura

È un processo ottenuto tramite vibrofinitura assolutamente non aggressivo capace di garantire rugosità molto basse (Ra 0,01 o anche inferiori) e superfici molto lucide mantenendo la geometria degli articoli trattati.

La lavorazione viene ottenuta con macchine a vibrazione coadiuvate da inserti ad alta densità e prodotti chimici selettivi prescelti sulla base delle richieste degli utilizzatori.

Il processo di finitura si basa sulla formazione di un sottile strato di conversione superficiale del metallo che costituisce i pezzi da trattare.

Questo strato, che è più tenero del metallo base, è creato grazie all’azione dei prodotti formulati da REM® Chemicals e viene facilmente asportato sulle creste di rugosità più esposte attraverso il contatto con gli inserti ad alta densità.

Questo permette una ulteriore reazione di conversione con successiva asportazione e via di seguito fino all’abbassamento o eliminazione delle creste (raggiungimento del grado di finitura richiesto).

Secondo il tipo e la concentrazione del reagente il processo può essere regolato per una velocità di asportazione del materiale da 0,5 a 10 µm / h. 

Con il medesimo procedimento è possibile trattare pezzi finiti di tornio o creatore, rettificati, lappati e anche quelli con rivestimento antiusura, nitrurati, ecc…

Le applicazioni sono molteplici (consultare il link Applicazioni Industriali) e i vantaggi si notato soprattutto in quei particolari che lavorano a contatto metallo/metallo in quanto il trattamento riduce le frizioni parassite, le usure da contatto, le temperature di esercizio, il rumore e il costo di produzione. Vengono invece aumentati il rendimento, la potenza, l’efficienza, la qualità della lubrificazione.

Per ulteriori dettagli accedere al sito della REM® Chemicals www.remchem.it.