La finitura superficiale di componenti derivanti da stampa Additive Manufacturing è, ancora oggi, motivo di studio e ricerca al fine di ottenere superfici esenti da difetti e porosità residue, con una rugosità sempre più spinta verso valori inferiori. Inoltre, la richiesta di trattamento dei canali interni è ancora maggiore: la necessità di rimuovere qualsiasi impurità, scoria e traccia di particelle superficiali residue del processo di stampa, che potrebbero compromettere il comportamento in uso dei particolari, ha spinto Best Finishing a cercare soluzioni a questo problema. In questo convegno, verranno presentati alcuni risultati delle ultime ricerche eseguite, in particolare su leghe di titanio e alluminio.
Sarà su questo che Jacopo Cesana, referente R&O per Best Finishing, farà un intervento durante l’11 edizione di RM Forum, che si terrà presso il MUSEO STORICO ALFA ROMEO, Viale Alfa Romeo – 20020, Arese (MI).
RM Forum è il Convegno/Exhibition dedicato alle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione in un’ottica generativa con l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Fashion, Design, Medicale, Dentale e Componenti tecnici.